Il nostro team è a tua completa disposizione per corsi, allenamenti personalizzati, consulti di nutrizione e trattamenti osteopatici.

Contattaci per iniziare subito il tuo percorso di benessere.

Seguici sui social
Esercizi per stabilizzare piedi e caviglie

Rafforza le caviglie e migliora l’equilibrio con questi esercizi mirati

Ogni nostro movimento passa attraverso piedi e caviglie, fondamentali basi di supporto del nostro corpo e quindi indispensabili per il nostro equilibrio. Per questo, è necessario dedicare del tempo e lavorare sulla loro mobilità e la loro stabilizzazione della caviglia.

  • Una buona stabilità permette al corpo di mantenere un controllo adeguato sia in posizioni statiche che dinamiche
  • Una buona mobilità ci consente invece di fare movimenti più ampi e funzionali, riducendo la rigidità e migliorando l’elasticità dei tendini e dei legamenti.

Una caviglia mobile e stabile è in grado di assorbire e ridistribuire i carichi durante i movimenti e di adattarsi a terreni diversi, sia in fase di training sportivo che nel quotidiano. Di conseguenza, diminuisce il rischio di infortuni e lesioni.

In più, una maggiore stabilità e mobilizzazione di queste strutture migliora la postura e l’efficienza di ogni movimento, in particolare durante esercizi sportivi e in discipline come la corsa, il salto, il sollevamento pesi e tante altre ancora.

Nel video, la nostra osteopata e trainer Laura Meneguzzi ci racconta l’importanza di allenare piedi e caviglie e ci mostra come eseguire alcuni utili esercizi.

Esercizi per stabilizzare piedi e caviglie

Esercizi per migliorare la mobilità delle caviglie

Allenare caviglie e piedi è possibile, con esercizi semplici ma mirati che lavorano sulla stabilità e sul rinforzo di queste strutture. Per eseguirli bastano pochi oggetti, facilmente reperibili:

  • una pallina da tennis
  • un foglietto di carta
  • un cuscinetto.

Gli esercizi proposti nel video agiscono su diversi aspetti.  Alcuni hanno come obiettivo il rilascio miofasciale della pianta del piede, attraverso il massaggio dei tessuti. In altri casi, si va a lavorare maggiormente sull’ampliamento della mobilità della caviglia o, ancora, sulla stabilizzazione del piede.

In questo modo, si migliora la micromobilità e si addestra il corpo a gestire anche superfici o terreni più instabili. Inserisci questi esercizi nel tuo allenamento: scoprirai in breve tempo quanto possano migliorare il tuo equilibrio, la tua agilità e il tuo benessere generale!

Presso le Palestre Benessere Globale potrai sempre fare affidamento sulla competenza dei nostri trainer professionisti. Il nostro scopo non è solo migliorare le tue performance sportive, ma anche aiutarti a prenderti cura del tuo corpo in maniera salutare e funzionale. Ti aspettiamo nei nostri centri di Verona.