Il nostro team è a tua completa disposizione per corsi, allenamenti personalizzati, consulti di nutrizione e trattamenti osteopatici.

Contattaci per iniziare subito il tuo percorso di benessere.

Seguici sui social
Come fare il plank frontale e laterale

Come fare bene il plank per allenare gli addominali

Tra gli esercizi migliori per allenare muscoli addominali c’è il plank. Il plank è un esercizio isometrico che permette di effettuare contrazioni muscolari statiche, ossia allenare i muscoli in uno stato di immobilità, senza sottoporre il corpo ad allungamenti e spostamenti di carico. Si lavora su forza e resistenza di breve durata.

Oltre alla componente estetica, l’allenamento dei muscoli addominali incide su postura e la stabilità del corpo.

Esistono molteplici varianti di plank. I diversi livelli di difficoltà rendono questo esercizio accessibile sia ai principianti che ai più esperti. Oggi Riccardo, istruttore nelle nostre palestre di Verona, ci mostra come eseguire correttamente gli esercizi di plank frontale e plank laterale, utili anche per prevenire dolori alla cervicale.

Come fare un plank frontale

Per eseguire il plank frontale è fondamentale adottare la giusta posizione del corpo:

  • posizione prona con i gomiti in appoggio;
  • braccia flesse a 90 gradi rispetto al busto;
  • le gambe distese e i piedi uniti.

Importante, per una corretta esecuzione dell’allenamento, sono l’attivazione dei glutei e la retroversione parziale del bacino.

  • A chi si approccia per la prima volta al plank consigliamo di eseguire la versione con le ginocchia in appoggio, che permette di scaricare la tensione della fascia lombare.
  • Chi è già ad un livello più avanzato può posizionare dei carichi lungo la colonna vertebrale e portare in avanti i gomiti.

Plank: come eseguire correttamente l'esercizio

Come eseguire il plank laterale

Nel caso del plank laterale, l’attenzione è posta sui muscoli obliqui e al quadrato dei lombi. Per una corretta esecuzione la posizione deve essere lateralmente con i gomiti sotto la spalla, un piede sopra l’altro e il bacino sollevato.

Durante questo esercizio è fondamentale deprimere le scapole e tenere la testa e il tratto cervicale in linea con il corpo.

 

Per ulteriori consigli su come eseguire correttamente gli esercizi, ti invitiamo a seguire il nostro canale YouTube e passare a trovarci in nei nostri centri Benessere Globale. Anche durante un periodo di prova gratuita, in sala attrezzi avrai a disposizione i nostri trainer qualificati, che ti guideranno nella creazione di un piano di allenamento su misura.

Ti aspettiamo!