Hip Thrust: come allenare correttamente i glutei
L’hip thrust, letteralmente “spinta dell’anca”, è un esercizio multiarticolare per l’allenamento della forza di glutei e degli ischiocrurali, muscoli che agiscono da flessori del ginocchio e da estensori dell’anca.
Nel video Francesca, istruttrice delle palestre Benessere Globale, mostra nel dettaglio come svolgere l’esercizio nel modo corretto.
Esercizi con bilanciere libero o con i manubri
Gli hip thrust possono essere eseguiti sia con bilanciere libero oppure con i manubri, utili se si vuole svolgere l’esercizio in single leg. Inoltre questo esercizio va svolto, in genere, con un ulteriore supporto, come ad esempio la panca piana.
L’hip thrust prevede una flessione dell’anca mantenendo bene la parete addominale e, tramite la contrazione dei glutei, si va a stendere l’anca verso l’alto spingendo bene con i piedi contro il terreno.
Durante l’esecuzione i piedi restano infatti in appoggio totale mentre le spalle sono poggiate su un supporto.

L’errore comune
L’errore più comune commesso nello svolgimento degli hip thrust è l’iper estensione del tratto lombare, con conseguente coinvolgimento della schiena, che genera purtroppo fastidi e dolori in un secondo momento. Ecco perché è fondamentale, nell’esecuzione dell’hip thrust, la tenuta del core, cioè l’insieme dei muscoli addominali e lombari.
Un supporto utile per eseguire correttamente questo tipo di esercizio è l’uso della macchina isotonica, presente nelle sale attrezzi di tutti i nostri centri Benessere Globale, che ne facilita, appunto, l’esecuzione.
Vi aspettiamo nelle nostre palestre di Verona per avere il supporto necessario nell’esecuzione del vostro allenamento!



