Programma nutrizionale: l’importanza della dieta personalizzata
Sono diversi i motivi che portano una persona ad iniziare una dieta alimentare. Proprio per la differenza di cause e ragioni che stanno all’origine di questo percorso, è sempre necessario analizzare ogni singolo caso per stabilire un regime alimentare adeguato.
All’interno delle palestre Benessere Globale, si può progettare e costruire programmi nutrizionali personalizzati insieme ai professionisti presenti in sede. L’obiettivo è vivere la dieta non come una rinuncia, ma come un cambiamento efficace per il corpo e lo spirito.
Come funziona la stesura di un programma alimentare? Ce lo spiega Simone, biologo nutrizionista dei nostri centri di Verona.
I principi di un programma nutrizionale efficace
Un obiettivo può essere raggiunto attraverso molti percorsi diversi. Non tutti questi percorsi, però, sono adatti a ogni persona. Nel creare un programma nutrizionale a 360°, è importante fare attenzione ad alcuni principi fondamentali:
- Bisogni: è necessario individuare l’obiettivo e il bisogno psico-fisico di ciascun individuo.
- Abitudini alimentari: è importante conoscere il punto di partenza di ognuno per non creare uno squilibrio e capovolgimento totale, e tenere conto anche di gusti e preferenze individuali.
- Caratteristiche: conoscere rapporto con il cibo sia a livello fisico che psicologico aiuta a progettare il programma adatto alla persona.
- Contesto: conoscere la routine giornaliera di ognuno è necessario per organizzare al meglio il programma alimentare. Avere la possibilità di cucinare, di usare forno o microonde, di mangiare in ufficio o a casa sono tutti fattori da considerare per costruire un percorsi nutrizionale facile, attuabile e, soprattutto, efficace.
Come si struttura un programma alimentare
I membri delle nostre palestre di Verona hanno a disposizione un biologo nutrizionista che li accompagna nelle diverse fasi del programma nutrizionale.
Tutto inizia da una visita di tipo qualitativo che prevede:
- l’anamnesi generale di abitudini e routine
- l’analisi quantitativa della composizione corporea, con gli appositi strumenti
- la valutazione degli obiettivi.
È importante tenere presente che un programma nutrizionale ben costruito e personalizzato prevede l’analisi su medio e lungo periodo.
Nei circa 10/11 mesi di durata del percorso ipotizzato, infatti, si viene monitorati e supportati con attenzione. Grazie a una mini check-list, il nutrizionista indaga sulle sensazioni dell’assistito e resta a disposizione per dubbi o chiarimenti; questo continuo feedback serve anche all’elaborazione di strategie mirate ad ottimizzare i risultati.
Durante questi mesi il programma nutrizionale della palestra insegna a prendere consapevolezza di ciò che si mangia e come seguire un’alimentazione stagionale adatta alle proprie esigenze.
In genere il percorso è suddiviso in tre fasi:
- Dimagrimento: la fase iniziale di quasi tutti i percorsi, che risulta anche la più semplice se si seguono le indicazioni del nutrizionista;
- Aumento della massa muscolare: la composizione del corpo inizia a trasformarsi; si comprende che, a parità di valore di peso corporeo, possono essere cambiate molte altre cose;
- Mantenimento: è la fase conclusiva del percorso. Una volta apprese le basi dell’alimentazione e aver trasformato la composizione corporea, viene strutturata una dieta più flessibile con l’obiettivo di mantenere i risultati raggiunti
Per maggiori informazioni su come vivere al meglio la palestra e seguire un piano alimentare e di allenamento creato in base alle tue esigenze, ti inviamo a fare una prova gratuita in palestra nei nostri centri di Verona. Contattaci per maggiori informazioni su come parlare col nostro nutrizionista.



