Esercizi per dolori alle ginocchia: i consigli per stare meglio
Quante volte vi è capitato di dover rinunciare a una camminata in montagna o di dover interrompere i vostri allenamenti per un fastidioso dolore al ginocchio? Non è certamente un sintomo da sottovalutare, ma con i giusti esercizi potrete imparare a dosare i carichi.
Vediamo insieme i consigli di Emanuele, istruttore nelle nostre palestre di Verona, per eseguire esercizi per contrastare il dolore alle ginocchia.
Perché fare degli esercizi specifici
Gli esercizi per alleviare i dolori alle ginocchia sono pensati per due tipologie di utenti:
- per chi, a seguito di un infortunio, deve iniziare un percorso di ripristino funzionale
- per coloro che vogliono migliorare le prestazioni in termini di performance e quindi fare un percorso di crescita.
In entrambi i casi è fondamentale eseguire gli esercizi in sicurezza per non creare problemi ulteriori all’articolazione.
Un’attenzione particolare va inoltre riservata alle proprie esigenze e sensazioni. Per questo i diversi esercizi devono essere calibrati a seconda della persona e dell’obiettivo ed è sempre consigliato l’affiancamento di personal trainer.

Due punti sono quindi da tenere a mente:
- autoreferenzialità delle persone, che devono prestare attenzione alle proprie sensazioni durante gli allenamenti
- la buona capacità tecnica e di osservazione dell’istruttore.
A queste accortezze si aggiunge il concetto di tensigrità di Myers, che pensa il corpo come una tenso-struttura nella quale i carichi interni non sono sulle articolazioni ma sui muscoli e sui tendini.
Esercizi consigliati per le ginocchia
Tra i diversi tipi di esercizi che si possono fare in caso di dolore al ginocchio, ci sono gli affondi o gli esercizi alla pressa.
Nel primo caso sono coinvolti principalmente i muscoli delle gambe e dei glutei, ed è fondamentale la correttezza della postura durante l’esecuzione.
Si parte in posizione eretta, poi si fa un passo in avanti o indietro con una gamba, piegando entrambe le ginocchia fino a formare un angolo di 90 gradi, mantenendo il busto dritto.
Nel caso invece della pressa si esegue un movimento di spinta delle gambe contro una piattaforma inclinata o orizzontale. Durante l’esercizio, si spinge la piattaforma con i piedi, estendendo le gambe, e poi si ritorna lentamente alla posizione iniziale piegando le ginocchia, mantenendo il controllo del movimento.
Per consigli su misura e una routine di allenamento personalizzata, ti aspettiamo nei nostri centri di Verona. Benessere Globale si trova a Borgo Roma, Borgo Milano e Borgo Trento.



