Pilates al muro: come favorire il benessere del proprio corpo
Tutti abbiamo sentito parlare di Pilates, una ginnastica fitness che segue principi teorici e filosofici per il benessere globale della persona e della relazione corpo e mente. Attraverso un controllo accurato e preciso dei movimenti, la disciplina del Pilates unisce forza, flessibilità e controllo del corpo.
Basato su esercizi a basso impatto, il Pilates coinvolge i muscoli addominali, lombari e pelvici, con esercizi per migliorare la postura, l’equilibrio e la coordinazione. Si presenta come un metodo versatile, adatto a tutte le età e ideale per chi cerca una migliore connessione con il proprio corpo e un benessere totale.
Oggi parliamo di una sua specifica variante: il Pilates al muro.
I benefici del Pilates al muro
Il Pilates al muro è una tipologia di Pilates tradizionale che si avvale del supporto e della resistenza di una parete per eseguire una serie di esercizi precisi. Questa versione è consigliata soprattutto per migliorare la postura, la stabilità e la forza muscolare poiché la parete aiuta a mantenere un corretto allineamento del corpo e a intensificare l’attivazione dei muscoli coinvolti.
Gli esercizi sono svolti quindi mantenendo una posizione perpendicolare al pavimento, rendendo l’allenamento leggermente più intenso rispetto al Pilates tradizionale.
Scopri i nostri corsi di Pilates in palestra a Verona:
Una routine di esercizi
La nostra istruttrice di Pilates a Verona, Nina, presenta alcuni esercizi al muro nel video in apertura, che qui descriviamo brevemente.

- Si inizia sempre con il riscaldamento dei muscoli, concentrandosi in particolare su polpacci e caviglie. Posizionandosi perpendicolarmente al muro con le braccia all’altezza delle spalle, si allunga il corpo mantenendo l’allineamento.
Gli esercizi aumentano gradualmente di intensità, lavorando su glutei e bicipiti femorali.
- Un secondo esercizio prevede di appoggiare la schiena al muro, mantenendo una posizione sollevata da terra senza sovraccaricare la zona lombare. Anche qui, si parte con movimenti semplici, aumentando progressivamente la difficoltà.
- Successivamente, si passa all’allenamento degli addominali e agli esercizi di Roll Down, adattando l’intensità in base alla resistenza individuale. In posizione seduta davanti al muro, con gli avampiedi appoggiati, si mantiene la schiena allineata durante il movimento di discesa e risalita, sviluppando così la stabilità del corpo.
- Si conclude con esercizi avanzati come il ponte o il Shoulder Bridge, che rafforzano addome e glutei. In questa fase, con i piedi appoggiati al muro e le ginocchia piegate a 90 gradi, si solleva il bacino, attivando i glutei e aumentando progressivamente l’intensità staccando una gamba alla volta.
Per approfondire l’argomento e scoprire altre routine di esercizi mirati, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale YouTube. Passa a trovarci nelle nostre sedi per consigli personalizzati!



