Esercizi di calisthenics: come fare i piegamenti in verticale
Simone è istruttore di calisthenics delle Palestre Benessere Globale di Verona. Nel video qui sopra ci presenta uno degli esercizi che rientrano in questa disciplina sportiva: si tratta dei piegamenti in verticale, ottimi per allenare e rafforzare spalle e tricipiti.
Trattandosi di un esercizio di difficoltà alta, adatto ad atleti più esperti, è possibile prepararsi con degli esercizi propedeutici più semplici. Per esempio, mantenendo i piedi a contatto con il terreno e tenendo le mani quanto più possibile vicine ad essi, si eseguono dei piegamenti in avanti con la testa leggermente incassata fra le spalle. L’ideale è riuscire ad eseguire dieci ripetizioni di questo esercizio.
Dopodiché, se si desidera aumentarne l’intensità, si può procedere aggiungendo una base di appoggio per i piedi. Quanto più sarà alta, tanto più l’esercizio diventerà intenso e l’esecuzione più difficile.

Il calisthenics è molto più di una disciplina sportiva: è un vero e proprio stile di allenamento che combina forza, flessibilità e controllo del corpo, utilizzando esclusivamente il peso corporeo per sviluppare una fisicità armoniosa e funzionale.
Questa disciplina, infatti, lavora sulla forza funzionale, migliorando i muscoli coinvolti nei movimenti quotidiani, incrementa flessibilità e mobilità, tonifica il corpo e aiuta a sviluppare una postura corretta.
In più, ha il grande vantaggio di adattarsi a tutti i livelli di allenamento, dai principianti agli atleti avanzati.
Segui il nostro canale YouTube per altri consigli e suggerimenti dal mondo delle palestre e del calisthenics.



