Il nostro team è a tua completa disposizione per corsi, allenamenti personalizzati, consulti di nutrizione e trattamenti osteopatici.

Contattaci per iniziare subito il tuo percorso di benessere.

Seguici sui social
Esercizi per rafforzare la schiena

Rafforzare la schiena in palestra: consigli ed esercizi mirati

La schiena è uno dei gruppi muscolari più importanti del nostro corpo. È composta da una rete complessa di muscoli grandi e piccoli che lavorano insieme per:

  • sostenere la colonna vertebrale
  • consentire movimenti come piegamenti e torsioni
  • stabilizzare il corpo durante le attività quotidiane.

Una schiena forte e ben allenata non solo migliora l’estetica e la postura, ma è fondamentale per il benessere generale e per prevenire problemi muscoloscheletrici.

Nell’approfondimento video Emanuele, istruttore nelle nostre palestre di Verona, ci dà alcuni consigli per rafforzare la schiena e ci illustra nel dettaglio alcuni esercizi da fare.

Lo stretching globale decompensato

Spesso, prima di procedere con gli allenamenti in sala, è utile eseguire dei test motori per monitorare gli effetti benefici dei movimenti eseguiti. Le sensazioni che il corpo manda durante questi esercizi sono fondamentali per avere un riscontro effettivo sull’efficacia dell’allenamento e per continuare a personalizzarlo.

È il caso, per esempio, dello stretching globale decompensato.

  • Utilizzando una panca apposita, per esempio, possiamo ristabilire una “posizione di neutralità”, naturale cioè per il corpo e per la nostra schiena, spesso danneggiati dalle posture scorrette che assumiamo tutti i giorni
  • Per aumentare il beneficio sulla zona lombare, possiamo arricchire l’esercizio introducendo dei “vincoli”, ad esempio avvicinando il mento al petto, che porta ad allungare tutta la colonna, e a introdurre una respirazione profonda.

Esercizi come questo ci aiutano a ripristinare delle posizioni neutre, che torneranno utili e sicure durante un allenamento.

Ecco alcuni corsi per rafforzare la schiena disponibili nei centri Benessere Globale. Per un elenco completo, visita la pagina dedicata ai corsi nelle palestre di Verona:

Sinergia dei movimenti per una schiena sempre più forte

Un altro principio molto importante nella ginnastica posturale è il concetto di sinergia, l’idea, cioè, che nel nostro corpo, tutte le singole parti cooperano tra loro nel movimento. Quindi, anche i muscoli della schiena sono elementi di questo sistema.

Durante una serie di trazioni al cavo, per esempio, interagiscono in modo armonico tanti movimenti che coinvolgono direttamente e indirettamente la schiena, come lo spostamento del baricentro, la torsione della spina dorsale e non solo. Quanto più completo e di qualità è il movimento, tanto più potenziale positivo avrà l’allenamento.

In questi casi, la sinergia si rivela utile sia nell’aiutare una schiena fragile che nel mantenere una schiena forte attraverso movimenti altamente naturali. Le torsioni, per esempio, sono coinvolte tutti i giorni nella deambulazione.

Lavorare sulla respirazione per migliorare la postura

Allenamenti per rafforzare la schiena da fare in palestra

Un altro elemento utile per chi desidera prevenire o migliorare problemi alla schiena è la respirazione, che coinvolge direttamente la cassa toracica che, a sua volta, influenza la schiena.

Ad esempio, se la cassa toracica è rigida e non partecipa ad una respirazione profonda, la zona lombare tenderà a sovraccaricarsi. Un torace morbido e una respirazione efficace, invece, sono sicuramente funzionali a una schiena forte.

Un test molto utile da eseguire, prima e dopo un allenamento che ha coinvolto in maniera importante l’atto respiratorio, è contare il numero di respiri eseguiti in 30 secondi.

Per esempio, lo si può eseguire distesi su un foam roller, prima e dopo una sessione di respirazione profonda su questo piccolo attrezzo da pilates. Un esercizio utile non solo a distendere e rilassare la schiena, ma anche la mente, dopo allenamenti particolarmente stressanti.

 

L’importanza dell’attività fisica per la schiena fragile

Come hanno dimostrato molte ricerche e studi, l’attività fisica è fondamentale per chi ha una schiena “fragile”, spesso associata a una vita sedentaria, ma anche per prevenire problematiche di questo tipo in futuro.

Qui in Palestre Benessere Globale, però, non ci accontentiamo e proponiamo ai nostri iscritti programmi davvero efficaci e studiati su misura per rafforzare i muscoli della schiena.

Prestiamo particolare attenzione non solo all’allenamento in sé, ma anche alla qualità di ciascun movimento affinché venga eseguito al meglio e nella maniera più naturale possibile, sempre mantenendoci al di sotto della soglia del dolore. In base a queste linee guida, siamo in grado di perfezionare programmi altamente personalizzati per tutti i nostri membri e di monitorarne insieme i progressi.

Nelle nostre sale attrezzi in palestra a Verona, sono sempre disponibili trainer qualificati che supportano i nostri membri e li aiutano ad allenarsi in modo efficace e, soprattutto, sicuro (anche durante la prova gratuita!).

Per iniziare subito il tuo percorso di allenamento altamente personalizzato, vieni a trovarci nei nostri centri Palestre Benessere Globale.