Il nostro team è a tua completa disposizione per corsi, allenamenti personalizzati, consulti di nutrizione e trattamenti osteopatici.

Contattaci per iniziare subito il tuo percorso di benessere.

Seguici sui social
Perché alzarsi presto per fare attività fisica

Allenarsi al mattino presto: i benefici di alzarsi presto per fare attività fisica

Allenarsi al mattino: tutti i vantaggi

 

Il mondo si divide in due grandi categorie: i mattinieri… e quelli che dormirebbero fino a mezzogiorno. Se rientri nel primo gruppo forse hai già provato a iniziare la giornata con un allenamento, scoprendone tutti i benefici.

Se invece fai parte dei “dormiglioni”, prova comunque a leggere questo articolo: allenarti al mattino può infatti cambiare radicalmente il modo in cui affronti la giornata (e la sveglia).

 

 

I 4 benefici dell’allenamento mattutino

 

Una giornata all’insegna dell’energia

Il buongiorno si vede dal mattino, no? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, iniziare la giornata con un buon allenamento non stanca, anzi permette di ricaricare le pile. Fare attività fisica nelle prime ore della giornata:

  1. attiva i muscoli
  2. sveglia il cervello
  3. migliora la concentrazione.

Inoltre si mettono in circolo endorfine, i potenti neurotrasmettitori del piacere e del buonumore.

 

 

Migliora la forma fisica (e mentale)

Con gli allenamenti al mattino si bruciano più calorie che con gli allenamenti serali, lo dice la scienza.

Dopo il risveglio il metabolismo funziona infatti a pieno ritmo, tanto che si può arrivare a bruciare fino al 20% di grassi in più con lo stesso tipo di training. Inoltre allenarsi al mattino:

  • aiuta a regolare l’appetito
  • induce a scelte alimentari più salutari durante il giorno
  • ha ottime ricadute sulla pressione sanguigna e sulle fluttuazioni glicemiche (particolarmente importanti per chi soffre di diabete).

E se il corpo è sano e attivo, si sa, anche la mente ne trae vantaggio.

 

 

Allenamento più performante

Al mattino il testosterone è più elevato, e questo potrebbe comportare migliori performance in alcuni tipi di allenamento. Bisogna però tenere conto anche di altri fattori: poco dopo la sveglia l’apparato muscolo-scheletrico è intorpidito, quindi potrebbe essere necessario una sessione di riscaldamento più lunga per evitare infortuni e trovare la giusta lucidità mentale.

 

 

Più equilibrio psico-fisico

Noi consigliamo sempre di inserire nella sessione di allenamento mattutino dei training posturali e respiratori, capaci di “sgranchire” il corpo e garantire maggiore benessere durante la giornata. Questo tipo di esercizi, inoltre, ti aiuteranno a mantenere una corretta postura durante il giorno e gestire meglio lo stress.

 

 

Allenamento mattutino in palestra a Verona

Dal 1° di Marzo la palestra Benessere Globale di Borgo Milano apre le porte alle 7 del mattino. Nelle prime due ore potrai prenotare un allenamento con i nostri personal trainer (singolo o in coppia) e iniziare così la giornata con lo sprint giusto!