5 modi in cui la palestra può migliorare la tua vita

Andare in palestra significa molto più che fare attività fisica. Tutti sanno che lo sport aiuta a combattere lo stress e fa bene al corpo, e in questo articolo vogliamo esplorare cinque motivi in cui può essere benefico per la psiche.
Da un aumento di autostima a una migliore gestione delle emozioni, capiamo insieme come fare attività può aiutarti a raggiungere il tuo pieno potenziale mentale ed emotivo.
Buonumore contro ansia e depressione
Ha detto il dottor R.N. Butler, presidente dell’ International Longevity Center at Mount Sinai Medical School in New York City:
“Se l’esercizio fisico potesse essere messo in una pillola sarebbe il numero uno delle medicine anti-invecchiamento ed il numero uno degli anti-depressivi”.
Andare in palestra può essere un ottimo modo per ridurre l’ansia e la depressione. È stato dimostrato che l’esercizio fisico aumenta le endorfine, cioè le sostanze chimiche legate al buonumore, che possono aiutarci a sentirci più felici e rilassati. Inoltre l’attività sportiva è legata anche al senso di realizzazione personale quando si raggiungono gli obiettivi e può aiutare a scacciare i sintomi di ansia e depressione.
Non da ultimo, la palestra è un grande luogo di socializzazione.
Più energia e più produttività
Allenarsi in palestra può essere un ottimo modo per aumentare i livelli di energia e migliorare la produttività complessiva.
Non solo aiuta a rimanere in forma e in salute, ma aumenta la capacità di concentrazione e quindi accresce la capacità di fare di più in breve tempo. Ebbene sì, fare sport può anche renderti più performante nel lavoro!
Meno stress grazie allo sport
La dottoressa C.L. Carmack della University of Texas e dell’Anderson Cancer Center Houston, commentando i risultati di uno studio ha detto:
“Durante periodi di stress elevato, coloro che risultavano poco allenati presentavano il 37% in più di sintomi fisici ed il 21% d’ansia in più rispetto a coloro che si allenavano frequentemente e regolarmente. L’esercizio fisico distrae dai fattori di stress costituendo una sorta di periodo di recupero mentale all’interno della giornata”.
Quando siamo stressati i nostri corpi producono l’ormone cortisolo che, se non gestito correttamente, può rimanere elevato per lunghi periodi di tempo. Praticare sport aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo e quindi a ridurre lo stress giornaliero.
Qualità del sonno più elevata
L’attività fisica regolare può anche avere un impatto positivo sulla qualità del sonno.
Diversi studi hanno dimostrato che le persone che si impegnano in un’attività fisica continuativa tendono ad addormentarsi più velocemente, dormire più a lungo e svegliarsi sentendosi più riposati rispetto a quelli che non lo fanno. Quindi, se hai problemi a dormire, diventare più attivo potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Un cervello sempre in forma
Il dottor M. Freedman, Professore presso medicina geriatrica a New York ha commentato:
“Niente, come l’esercizio fisico, diminuisce lo stress aumentando la circolazione in ogni parte del corpo, cervello compreso. Questo potrebbe essere il motivo per il quale l’attività fisica aiuta a preservare la memoria”.
Un’attività fisica regolare può migliorare la memoria e la concentrazione sia nei giovani che negli anziani. Inoltre, fare sport riduce il rischio di sviluppare malattie legate all’età, come l’Alzheimer.
Dal “vorrei fare sport” al “faccio sport”
Molti sanno che l’attività fisica fa bene ed è salutare, eppure sono pochi quelli che praticano sport regolarmente. I motivi possono essere tanti: una vita troppo impegnata, stanchezza, pigrizia, timidezza, un brutto rapporto con le palestre…
Per questo nelle palestre Benessere Globale ci impegniamo ad offrire diverse attività (dalle macchine in sala attrezzi ai molti e diversi corsi di gruppo a Verona), oltre che un ambiente amichevole e familiare. I nostri trainer ti seguono con costanza in tutto il percorso di allenamento, dandoti consigli personalizzati e incoraggiandoti a ogni passo.
Richiedi una prova gratuita per capire come le attività in palestra possono fare la differenza anche per te!



