Alla scoperta del Cross Training: caratteristiche e benefici
Una delle priorità dei centri Benessere Globale è fare appassionare i nostri clienti al mondo dell’esercizio fisico e della palestra, proponendo corsi e percorsi personalizzati, dinamici e attenti alle esigenze e preferenze degli ospiti.
Tra le proposte attive, che garantiscono diversificazione ed efficienza, c’è il corso di cross training a Verona, tenuto dal nostro personal trainer Riccardo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il cross training: cos’è
Con cross training si indica un approccio fitness e olistico che, attraverso la diversificazione degli esercizi, mira all’ottimizzazione degli aspetti psicofisici della persona.
Il cross training non ha il solo compito di potenziare gli aspetti muscolari della persona, ma in generale di migliorare la salute e il benessere fisico e mentale.
Svolto negli spazi attrezzati delle nostre palestre, questo corso di “allenamento incrociato” è ideale per chi vuole un allenamento a tutto tondo e dinamico.

Gli aspetti fondamentali del cross training
Possiamo individuare 5 aspetti caratterizzanti di questo allenamento.
Tre di essi riguardano la sfera del corpo e del fisico:
- Forza: il cross training allena la forza muscolare e la coordinazione, utile a prevenire infortuni;
- Aspetto metabolico: migliora la sfera cardiovascolare attraverso esercizi come la corsa o ad alto impatto aerobico;
- Flessibilità articolare: gli esercizi sono eseguiti con cura nei movimenti ed è sempre prevista una parte di stretching finale.
Gli altri due aspetti, invece, agiscono sulla parte psicologica e sociale:
- Diversificazione: il corso propone diverse tipologie di esercizi che abbattono la monotonia e la noia;
- Relazioni tra i partecipanti: spesso gli esercizi vengono svolti a coppie, questo crea un clima disteso e amichevole
Per scoprire come si svolge una lezione e conoscere meglio il corso, guarda il video con protagonista Riccardo. Ti aspettiamo poi in Benessere Globale per una prova di Cross Training a Verona!



